Le aziende agricole che fanno parte del progetto ViVa sono state scelte dopo un’accurata analisi.
Condizione fondamentale è che abbiano un allevamento di bovini o suini per poterne ricavare il letame, il miglior concime naturale al 100%, e avere così una filiera sostenibile e circolare.
ATTENTA
SELEZIONE
IL TERRENO
IDEALE
I nostri cereali crescono in campi selezionati delle provincie di Cuneo e Torino.
Abbiamo scelto aree diverse, perché ogni terreno ha caratteristiche geologiche differenti, che meglio si adattano ad una particolare cultivar piuttosto che ad un’altra.
Insieme alla facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, abbiamo redatto un disciplinare di coltivazione condiviso e sottoscritto da tutti gli agricoltori aderenti al progetto ViVa.
Il disciplinare poggia sui principi dell’agricoltura integrata, un insieme di buone regole per una coltivazione sostenibile e non intensiva.
UNA BUONA
COLTIVAZIONE
FARINA
DI TIPO 1
LA FARINA DI GRANO TENERO PER PIZZA È UNA FARINA FORTE OTTENUTA DA UN BLEND DI FRUMENTO TENERO E UNA PICCOLA PERCENTUALE DI SEGALE CHE RENDE IL PRODOTTO PIÙ ENZIMATICO, FAVORENDONE IL PROCESSO FERMENTATIVO, AUMENTANDO COSÌ LA DIGERIBILITÀ DEL PRODOTTO
FARINA
DI MAIS
LA FARINA DI MAIS DI FARINA VIVA È OTTENUTA DA MACINAZIONE A PIETRA LAVICA NATURALE, INTEGRALE DI GRANOTURCO MONOVARIETÀ.
FARINA
DI RISO ROSSO
INTEGRALE
FARINA INTEGRALE RICAVATA DALLA MOLITURA A PIETRA DEL RISO ROSSO. IL RISO ROSSO SELVAGGIO È UN RISO INTEGRALE, PRODOTTO IN QUANTITÀ MOLTO LIMITATA.